Orti Dora in poi

Proprietà dell’area: Comune di Torino, Parco Commerciale Dora (con uso pubblico)

Responsabili: 

Soggetto Assegnatario: INNESTO

Soggetti partner: in collaborazione con città di Torino, Parco Commerciale Dora

Contatti: Claudia Scarlota, Sara Ceraolo

innesto.torino@gmail.com

Analisi del terreno: no

Dove si coltiva: cassoni

La storia dell’orto: Il progetto Orti Dora ha inizio nel mese di aprile 2015, quando Innesto è proclamato vincitore del bando per l’orticoltura sociale promosso dal Parco Dora nell’ambito del progetto “Sharing, Learning and Caring Parco Dora”, sostenuto da Compagnia di San Paolo e cofinanziato da Parco Commerciale Dora.

Innesto è un’associazione di promozione sociale nata a gennaio 2015 con l’obiettivo di educare al verde, attraverso il recupero del legame con la terra con gli elementi e con i cicli naturali. Il “cuore” di Innesto è costituito da un gruppo di sette volontari di formazioni scolastiche ed esperienze lavorative eterogenee.

Il progetto Orti Dora si articola in due spazi:  gli Orti al Centro, presso il Centro Commerciale Dora e l’Horus Conclusus presso l’ex lotto Ingest del Parco Dora.

Giunto alla terza edizione, il progetto ha visto la partecipazione di circa 120 ortolani dai 3 agli 80 anni, impegnati nella cura di orti in cassone realizzati dall’associazione. Tra i successi di Orti Dora in Poi, oltre ad un’entusiastica risposta della cittadinanza all’iniziativa, si contano ad oggi numerosi workshops aperti al pubblico, due incontri con i bambini di una scuola dell’infanzia, finalizzati alla realizzazione di un’aiuola con piante recuperate, un workshop per gli allievi di una scuola media inferiore, un concerto musicale che ha visto protagonista tre band della scena emergente, svariate merende collettive, un aperitivo in occasione della Festa dei Vicini del 2015e due appuntamenti di cura dei cassoni collettivi nella piazza del Parco Commerciale Dora, espressione della collaborazione attiva con Nova Coop sul progetto SPA – Servizio per Piante Abbandonate.

L’Hortus Conclusus, uno dei due luoghi teatro del progetto, dal gennaio 2017 è inoltre protagonista del primo Patto di Collaborazione firmato dalla Città di Torino. Dopo un percorso di lavoro congiunto, l’Amministrazione ed Innesto, durato più di un anno, la città ha affidato all’associazione e ai partecipanti del progetto Orti Dora in Poi la porzione di verde interna allo spazio. Il patto di collaborazione per l’Hortus Conclusus è l’esito di un lavoro d’équipe: un impegno bilaterale per rendere l’area aperta, fruibile e visitabile a beneficio di tutta la cittadinanza. Parallelamente, anche il Parco Commerciale Dora ha rinnovato il sostegno al progetto per quanto concerne le iniziative degli Orti al Centro, alcuni workshops ed altri eventi aperti alla collettività che hanno come luogo il Centro Commerciale.

Grazie alla sinergia con i soggetti precedentemente indicati e con il sostegno di Compagnia di San Paolo, dal 2015 Orti Dora in Poi propone un percorso, non solo di orticoltura ma di partecipazione e cittadinanza attiva. Gli Orti al Centro e Horus Conclusus, infatti, sono luoghi dove diverse generazioni possono incontrarsi, condividere conoscenze ed esperienze attraverso il contatto con il verde, dov’è possibile con la partecipazioni ad iniziative ricreative, culturali e ludiche, ma anche uno spazio comune in cui far maturare tanti pomodori e qualche buon progetto.

Rete territoriale:

Scuole:  “La vita al centro” Scuola parentale di educazione biocentrica – Torino, Scuola Media Statale Margherita Hack di Villarbasse.

Accoglienza nuovi membri: si

Sostenibilità economica: Quote associative, contributi enti pubblici e privati, fundraising attraverso eventi

Calendario eventi: stagionale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...