Chi siamo

cropped-markus-spiske-104913.jpg

Mission

Or.Me. (Orti Metropolitani) è una rete di orti, cascine, associazioni del terzo settore, cooperative e cittadini che sostengono l’orticoltura e l’agricoltura urbana a Torino e nella sua area metropolitana.

Oltre alla coltivazione, gli orti della rete sono spazi aperti all’educazione ambientale, all’ortoterapia, all’apicoltura, all’inclusione sociale, all’inserimento lavorativo e alla riqualificazione urbana. Si cerca sempre di ampliare la rete a nuovi soggetti sia non-profit che for-profit. Queste piccole campagne urbane contribuiscono non solo alla biodiversità ambientale ma anche a quella sociale, coinvolgendo agronomi, educatori, medici, architetti, volontari, pensionati, diversamente abili, immigranti, studenti e bambini. Insieme lasciano le orme per una città più sostenibile, più inclusiva e più verde.

Nascita

L’idea è nata a seguito dell’incontro “Orti in Città: una panoramica sulle esperienze di orticultura urbana,” tenutosi alla Casa dell’Ambiente di Torino il 10 giugno 2016. I partecipanti, raccogliendo una proposta della Compagnia di San Paolo, hanno condiviso una dichiarazione di intenti a lavorare sul tema dell’orticoltura urbana e un documento programmatico per la costituzione di una rete degli orti urbani e periurbani, sociali, comunitari e solidali di Torino.

Attualmente Or.Me. si concentra sulla comunicazione sia all’interno che all’esterno della rete, sulla condivisione di risorse e sulla promozione dell’orticoltura urbana a Torino. Leggere le nostre attività, per saperne di più.

CSP_marchio_ORIZZ_NEG