C.ORTO è un progetto volto a sperimentare la valorizzazione del caffè esausto e dei sacchi di juta non più utilizzabili, provenienti dai bar Costadoro, come risorsa per gli orti urbani aderenti all’associazione OrME ETS – Orti Metropolitani.
Costadoro e OrMe collaborano da ottobre 2024 per testare il processo di raccolta dei fondi di caffè esausti provenienti dalla Torrefazione e il loro conferimento agli orti, dove le associazioni socie di OrMe monitoreranno i benefici per l’orticoltura urbana e il compostaggio. Durante la sperimentazione, i fondi di caffè saranno utilizzati come fertilizzante per il terreno e come additivo per compost e vermicompost, mentre la juta sarà impiegata come pacciamante. Ulteriori sperimentazioni riguardano l’utilizzo della juta per la produzione di borse e gadget attraverso workshop di sartoria collettiva con i volontari delle associazioni.

Il progetto C.ORTO è stato ideato dalle Dott.sse Rebecca Bigliardi, Sara Castellari e Costanza Rossi, nell’ambito della tesi magistrale in Design Sistemico presso il Politecnico di Torino.

Il progetto sperimentale C.ORTO sarà realizzato grazie alla collaborazione degli enti soci di OrMe: Fiësca Verd, RE.TE. ong, MAIS onlus, ORTIKA odv e Innesto.
Per saperne di più sul progetto C.ORTO visita le pagine Instagram e Facebook di Caffè Costadoro oppure scarica il manifesto del progetto!