Le nostre attività

Le attività della rete si svolgono in tre ambiti: comunicazione, risorse e promozione.

COMUNICAZIONE

Or.Me. è impegnata a facilitare la collaborazione fra le realtà esistenti e con gli enti esterni.

Interna: La via di comunicazione della rete serve per condividere le conoscenze e co-progettare insieme. Attraverso l’implementazione di mappe interattive, schede di presentazione delle singole realtà, piattaforme e portali le varie iniziative possono conoscersi, scambiarsi idee e sostenerci a vicenda.

Esterna: L’aggregazione delle realtà favorisce una maggiore riconoscibilità da parte dell’amministrazione pubblica per individuare le problematiche e le soluzioni legate agli aspetti legali/burocratici/assicurativi e per attivare sinergie progettuali con soggetti terzi a livello locale, regionale, nazionale e internazionale. La rete rimane aperta a individui e a enti per eventuali collaborazioni–scriveteci!

RISORSE

Or.Me. metterà a disposizione un centro risorse per rispondere alle esigenze e criticità che i componenti della rete incontrano nella realizzazione quotidiana delle loro attività.

Manuale: linee guida per l’orticoltura didattica, l’ortoterapia, l’apicoltura urbana e l’orticoltura multiculturale; e buone pratiche per coltivare in città

Annunci: avvisi dei concorsi e dei bandi attivi; opportunità di lavoro, tirocinio e volontariato negli orti; e recente ricerca riguardo all’orticoltura e all’agricoltura in città

Casetta degli attrezzi: attrezzature e materiali acquistati in gruppo; e strumenti di sicurezza

Formazione: corsi e workshop aperti al pubblico su tematiche di interesse comune

PROMOZIONE

Or.Me. promuove la diffusione e lo sviluppo di tutte le esperienze di orticultura urbana a Torino e nella sua area metropolitana, favorendo la nascita di nuovi soggetti interessati.

Eventi: feste, convegni, discussioni e corsi con lo scopo di creare una cittadinanza attiva e consapevole riguardo alla cura dell’ambiente urbano, all’inclusione sociale, all’alimentazione e alla coltivazione in città

Facebook e Instagram: pubblicazione delle attività negli orti e delle opportunità di coinvolgimento—seguiteci su Facebook e su Instagram!

Annunci