sempreVerdi

L’accrescimento del numero delle persone anziane e la crescita dei loro bisogni legati all’aumento dell’età, evidenzia la necessità di sostenere politiche volte alla promozione del loro benessere non solo fisico e mentale ma anche relazionale e di attivazione civica.

Sono questi le motivazioni che spingono la Regione Piemonte a pubblicare, a novembre 2023, un avviso per l’assegnazione di contributi per la realizzazione di interventi ed iniziative connessi all’attuazione del Piano per l’Invecchiamento Attivo. Il bando è finalizzato alla diffusione su tutto il territorio regionale di iniziative a favore dell’Invecchiamento Attivo in modo tale da garantire un approccio sistemico al tema, favorendo lo sviluppo di tavoli di lavoro territoriali congiunti tra diversi attori operanti su un medesimo territorio.

Il progetto sempreVerdi ha l’obiettivo di promuovere attività che stimolino la partecipazione attiva e il coinvolgimento delle persone anziane, valorizzando quanto più possibile il contributo positivo che possono offrire alla società e fornendo opportunità di socializzazione, di contrasto alla solitudine, di attivazione di relazioni sociali.

In particolare si vuole:
– coinvolgere le persone anziane nella gestione di terreni nei quali svolgere attività di orticoltura, giardinaggio e cura dell’ambiente naturale.
– promuovere la partecipazione delle persone anziane nelle attività di volontariato;
– mettere a disposizione delle persone anziane momenti di approfondimento su accorgimenti e precauzioni utili ad evitare le insidie connesse ad alcuni ambienti, digitali o fisici.

In particolare, all’interno del progetto sempreVerdi l’associazione OrMe, svilupperà l’attività ORTINSIEME, un vero e proprio percorso di partecipazione che sappia recepire, adattarsi e valorizzare le capacità e l’interesse per la cura del verde.
ORTINSIEME si articola in tre azioni diverse: 

a. Percorso di cura del verde e orticoltura
Un percorso formativo ispirato al principio del peer learning, dell’orizzontalità e del gruppo

b. Attività negli orti di OrMe
Nei progetti di orticoltura già attivi, Presso gli orti della rete OrMe

c. Silver gardeners
La terza azione prevede la messa a valore delle competenze acquisite grazie al progetto, andando a rispondere ad un’esigenza specifica legata alla cura del verde: la gestione degli orti scolastici nei periodi di sospensione delle lezioni.

Tutte le iniziative proposte, all’interno dell’attività ORTINSIEME, sono implementate dai soci di OrMe: Associazione Parco del Nobile, RE.TE. ong e Educadora Onlus
Se vuoi conoscere meglio tutte le attività di ORTINSIEME scarica la locandina cliccando qua

Per avere più informazioni riguardo al progetto sempreVerdi, clicca qua


Il progetto sempreVerdi vede la collaborazione di diversi Enti del Terzo Settore radicati sul territorio della Città Metropolitana di Torino:
Volontariato Torino ETS – Vol.To ETS
UnitreTorinoMetropolis APS
SEA Torino – Servizio Emergenza Anziani Torino
Associazione SEA Italia
Associazione Solidarietà Volontariato a Domicilio – A.S.V.A.D.
OrMe ETS – Orti Metropolitani